Ogni mese Marsica Sharing punta i riflettori su un tema rilevante per la comunità marsicana, questo mese si è trattato il tema dell’inclusività. Dagli incontri fatti finora è emerso chiaramente che, tutti i temi trattati sono collegati, tramite un filo rosso, alle politiche e ai movimenti nazionali ed internazionali. L’associazione vuole puntare a coinvolgere tutta la cittadinanza marsicana ad aprirsi all’esterno per accrescere, allo stessotempo, il senso di appartenenza verso il proprio territorio. Non a caso, infatti, una delle voci al centro del nuovo PNRR è denominata “inclusione e coesione”; non a caso poi, le cinque priorità della Commissione Europea per gli anni che vanno dal 2021 al 2027 sono: formare un’Europa più verde, più connessa, più competitiva, più vicina ai cittadini e…più inclusiva. L’inclusione sociale punta a ridurre il divario di cittadinanza e a superare diseguaglianze profonde e
debolezze strutturali che attanagliano sia il nostro Paese che il nostro continente.
Ad inizio mese il “palcoscenico digitale” di Marsica Sharing ha ospitato il presidente di Hackability, Carlo Boccazzi Varotto.
Hackability è una no-profit nata a Torino nel 2016 con l’obbiettivo di far incontrare le tecnologie più recenti con le persone che ne hanno bisogno ma che,il più delle volte, non ne sono a conoscenza. Al centro delle attività svolte dall’associazione torinese c’è la persona con disabilità. Attraverso la co-progettazione e l’assistenza di un designer e altre figure professionali, il disabile riesce a realizzare un prodotto adatto alle proprie esigenze e ai propri bisogni. Questo processo di progettazione compartecipata mette a frutto le competenze e il punto particolare di tutti coloro che sono dentro il processo di ideazione e realizzazione dell’oggetto. Ciò che verrà fuori da questo processo sarà un oggetto ad hoc, personalizzato, in grado di rispondere esigenze di vita ben precise.
Dal 2020 Hackability è impegnata nella disseminazione della cultura tecnologica presso categorie fragili.
Uno dei loro progetti, Hackability@Home (per il supporto a distanza durante la pandemia), è stato inserito da Civic Action tra le 50 migliori pratiche italiane nel periodo di lock down. Hackability ha perfino sviluppato progetti di welfare aziendale come nel caso di Hackability@Baladin al fine di ideare soluzioni che aumentino l’inclusione sui luoghi di lavoro.
Per mercoledì 8 dicembre è previsto l’evento conclusivo di Marsica Sharing sul tema inclusività: un tour guidato ad Alba Fucens. Il tour è aperto a tutti in collaborazione con Appennini for all e Etnhobrain Marsica.
La guida esperta sarà accompagnata da un interprete LIS e sarà possibile usufruire della presenza di due joulette. In caso di pioggia o mal tempo si organizzerà un tour guidato dentro il Castello di Celano.
Per prenotarsi all’evento è sufficiente contattare una delle tre associazioni organizzatrici.
Nel mese di dicembre si parlerà invece di cucina tradizione e territorio. Per sapere di più però dovete seguire Marsica Sharing attraverso i loro social oppure tramite il loro sito al seguente link: https://marsicasharing.com/